Detagli Rapidi
Informazioni
Utilizziamo il nostro minivan per venirvi a prendere alla stazione metropolitana Anagnina di Roma, lo facciamo affinché il viaggio stesso verso i Castelli Romani possa unirci e farci entrare in un’atmosfera unica, di preparazione a qualcosa di speciale.
Arriveremo dopo circa venticinque minuti nel paese dei campi di Annibale così chiamato perché qui il famoso generale cartaginese decise di stabilire il suo accampamento per poter ammirare dall’alto la città di Roma.
Dopo un centinaio di metri dall’inizio del percorso, la strada asfaltata lascerà il posto ad un selciato romano risalente al VII secolo a.C., il percorso noto come via sacra è stato per secoli una delle principali vie di comunicazione del luogo e deve il suo nome al fatto che doveva essere utilizzato per raggiungere il tempio dedicato alla divinità di Giove laziale, considerato il più importante luogo di culto in epoca preromana.
Dopo circa un’ora di cammino immersi nella storia e nella natura del parco dei Castelli Romani, si apre davanti ai nostri occhi un panorama che vi lascerà senza fiato, da questo meraviglioso scorcio potrete abbracciare l’intera area naturalistica dei Castelli Romani comprese le due incantevoli laghi dove noi guide siamo cresciute praticando lo sport del kayak.
Dopo esserci presi il giusto tempo per lasciarci cullare da questo incantevole panorama, inizieremo la discesa che ci riporterà al punto di partenza, dal quale con un breve tragitto di pochi minuti raggiungeremo un ristorante che sorge sulle rive del lago Albano di Castel Gandolfo dove avremo il piacere di farvi gustare un piatto tipico di pasta romana a vostra scelta.
Con la pancia piena e il sorriso vi riporteremo a Roma alla stazione Anagnina.
Nel periodo estivo, a causa delle alte temperature, faremo il tour solo al chiar di luna , indossando le luci frontali e godendo di una vista particolarissima dei laghi, invece della pausa al ristorante per un piato di pasta avremo il piacere di offrirvi un aperitivo tipico dei Castelli Romani