Detagli Rapidi
Miglior tour in kayak sul lago di Castelgandolfo
Il tour inizia sempre con una lezione sulla tecnica di pagaiata a terra, le nostre guide sono anche istruttori di kayak. Durante la pagaiata, i partecipanti saranno immersi nella pace più profonda del lago, unica nel suo genere, espressione di flora e fauna a pochi minuti da Roma. La guida vi racconterà la storia del lago di Castel Gandolfo e vi mostrerà alcuni punti storici unici, come le palafitte sommerse del Villaggio dei Mulini, i porti delle ville romane e in particolare quella della villa del L’imperatore Domiziano, dove i Romani amavano osservare lo spettacolo atroce delle battaglie navali (naumachia), le case di alcuni eremiti e il trampolino dei Papi, dove gli antichi papi amavano tuffarsi giù dalla loro residenza estiva situata nel villaggio sopra il lago. Nei periodi più caldi, da marzo a fine ottobre ci sarà anche una pausa rilassante dove attracceremo ad una spiaggia che può essere raggiunta solo in kayak e che farà il bagno e si tufferà nelle acque incontaminate del lago. Durante tutto il tour gli istruttori ti daranno lezioni continuative sulla tecnica del paddle, e alla fine della tua esperienza saprai come andare in kayak con discrezione.
-
Il primo insediamento umano sulle rive del Lago Albano è un villaggio di palafitte scoperto nel 1984 con il recente fenomeno di abbassamento delle acque sulla sponda settentrionale del lago. Conosciuto come “Villaggio delle Macine”, a causa di alcune macine in pietra trovate lì, la sua datazione oscilla tra il XX-XIX secolo aC. fino al medio età del bronzo (XVII-XVI secolo aC).
Intorno al 395 a.C., ai tempi delle lotte di Roma contro Veio, era stato costruito un tunnel di scarico, attraverso le pareti del cratere, che serviva da sbocco se il livello del lago avesse oltrepassato l’ingresso. Era un lavoro di ingegneria idraulica particolarmente interessante per i tempi. Durante e dopo l’era degli antichi romani si svolse sul lago delle naumachie, cioè gli spettacoli in forma di battaglie navali, tanto che anche il fondo del lago è pieno di reperti.
-
- Giubbotto salvagente
- Pagaia
- Kayak
-
Possiamo portare un massimo di 14 ospiti alla stazione della metropolitana Anagnina (stessa linea della metropolitana da Termini Central)